Condizioni di utilizzo
Exclusive Cars & Yatch Rentals
|
Termini di Utilizzo e Condizioni dell’Applicazione Luxride ------------------
LEGGERE LE CONDIZIONI ATTUALI PER L’UTILIZZO DELLA PRESENTE PIATTAFORMA APPLICATIVA ATTENTAMENTE IN QUANTO CONTENGONO INFORMAZIONI IMPORTANTI IN ORDINE AI DIRITTI, RIMEDI E OBBLIGHI DERIVANTI DA DETTO UTILIZZO. La versione corrente è stata pubblicata e aggiornata il 05 Maggio 2025. Definizioni |
|
tecniche al segmento Lusso che sono condivise dagli utenti all’interno della piattaforma applicativa; “Barca”, “Yacht”, “Natante”: si intende un mezzo acquatico senza conducente o dove specificatamente indicato con conducente, appartenenti per determinate e caratteristiche tecniche al segmento Lusso e/o di classificazione ordinaria, che sono condivise dagli utenti all’interno della piattaforma applicativa; “Velivolo”, “Aereo”, “Aereomobile”: si intende un mezzo aereo senza conducente o dove specificatamente indicato con conducente, appartenenti per determinate e caratteristiche tecniche al segmento Lusso e/o di classificazione ordinaria, che sono condivise dagli utenti all’interno della piattaforma applicativa; “Annuncio”: indica un annuncio di un’auto, di una barca o di un velivolo o di diversi mezzi, che viene pubblicato da un inserzionista come disponibile/i per la prenotazione tramite l’applicazione, nei confronti di un potenziale utilizzatore/noleggiatore; “Inserzionista”: proprietario di un mezzo (Auto, Barca o Velivolo) che tramite un annuncio pubblica la disponibilità di utilizzo, secondo determinate condizioni, nei confronti di un potenziale utilizzatore. “Utilizzatore/Utente”: Utente e/o visitatore dell’applicativo interessato all’utilizzo di un mezzo (Auto, Barca o Velivolo); |
“Membro”: indica l’utente inserzionista e/o utilizzatore-utente regolarmente registrato e identificato all’interno dell’Applicativo e che utilizza i servizi messi a disposizione dell’Applicativo.
1. Piattaforma Applicativa
L’utilizzo della piattaforma/Applicativo è destinata ad “Inserzionisti” ed “Utilizzatori”, che desiderano e che cercano uno strumento volto ad aumentare le possibilità di noleggio, condivisione e di utilizzo (Auto; Barche; Velivoli) tra privati. L’Applicazione persegue la finalità di facilitare il contatto, per l’utilizzo condiviso dei mezzi indicati, tra Inserzionisti e Utilizzatori. Questa opportunità è resa possibile appunto dall’applicazione denominata Luxride.
Gli Inserzionisti, gli utilizzatori, e più in generale tutti gli utenti che utilizzano il sito Web, la piattaforma, le sue applicazioni o le sue utilità sono designati come gli “utenti”. Gli utenti e Luxride sono insieme designati come “le parti”. L’ “area utenti” e/o il “profilo utente” si riferisce all’area riservata del sito web o dell’applicativo riservata per ogni utente dopo la registrazione, la sottoscrizioni e l’accettazione delle condizioni di utilizzo e delle informative legali, da adesso denominate IGU: Informative Generali Utilizzo.
2. Documenti contrattuali
L’obiettivo dei presenti “IGU” è quello di definire i termini e le condizioni attraverso le quali gli utenti accedono al sito o alle sue Applicazioni e utilizzano le utilità ad essi associate.
Le “IGU” non regolano né i rapporti tra gli “Inserzionisti” e gli “Utilizzatori”, né, sotto qualsivoglia profilo, né sostanziale né contrattuale, il contratto di utilizzo condiviso dell’autovettura, del veivolo o dell’imbarcazione (d’ora innanzi denominato solo “contratto di utilizzo condiviso”, per semplicità espositiva) che gli Inserzionisti e gli utilizzato possono stipulare, che è contratto diretto tra le parti e che crea il rapporto contrattuale esclusivamente tra le stesse. Luxride, pertanto, non è parte del contratto del contratto di utilizzo condiviso stipulato tra Inserzionisti e Utilizzatori. Luxride mette solo a disposizione di coloro che ne vogliono usufruire una piattaforma applicativa informatica che agevola la ricerca e l’offerta di utilizzo condiviso dei autovetture tra privati e, pertanto, non ha altro scopo oltre a quello di agevolare la connessione tra gli Utenti per l’utilizzo dei mezzi, condividendone i costi. L’Utente dichiara di aver ricevuto, prima dell’accesso e all’utilizzo delle utilità della piattaforma, tutte le informazioni e le caratteristiche tecniche necessarie.
L’utente può utilizzare le utilità del sistema solo se è a conoscenza e accetta le “IGU” al momento dell’iscrizione al Sito.
3. Modifiche
Luxride si riserva il diritto, a propria discrezione, in qualsiasi momento e senza preavviso, di modificare il Sito web, l’applicazione o le utilità del sistema o di modificare le presenti “IGU”, tra cui le Condizioni economiche di utilizzo della piattaforma connesse alle transazioni tra inserzionisti e utilizzatori.
Nell’ipotesi di modifiche ed integrazioni delle attuali “IGU”, verrà pubblicato l’aggiornamento e relativo emendamento sul sito Web e nell’applicativo il quale sarà accessibile e fruibile dalle sezioni specifiche delle piattaforma (area “footer/informativa” del sito Web; area disclaimer legali dell’applicativo).
Se i Membri non si opporranno alla versione rivista delle “IGU” entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’emendamento, la modifica delle IGU sarà considerata valida e la versione riveduta delle IGU troverà piena applicazione”.
Le “IGU” accessibili sul Sito e negli applicativi collegati sostituiscono tutte le versioni precedenti.
4. Condizioni di accesso all’Applicativo
4.1. Iscrizione al sito e/o Applicativo e accesso alle funzionalità previste.
La piattaforma applicativa e le funzioni di noleggio/utilizzo dei mezzi è possibile solo a, e deve essere utilizzata, solo dagli Utenti iscritti e registrati. Al fine di essere in grado di iscriversi all’applicazione ed accedere alle funzioni previste, gli utenti devono soddisfare le seguenti condizioni, da ritenersi cumulative tra loro e che, pertanto, devono tutte coesistere ai fini della possibilità per gli utenti di accedere alla piattaforma applicativa ed alle sue utilità:
L’Inserzionista autocertifica, sotto la propria responsabilità civile e penale e con gli effetti le conseguenze che tale autocertificazione comporta, concordando le parti di estendere analogicamente, a tale autocertificazione, gli effetti civili e penali, qualora applicabili, a quelli
previsti
e puniti dall’articolo 47 del DPR 28.12.2000 nr. 445, di:
-
– Iscriversi al Sito sotto la propria vera identità e aver fornito il proprio indirizzo reale ed attuale di residenza;
-
– Fornire informazioni veritiere, esatte, complete e aggiornate, comprendendo che le informazioni inserite siano anche quelle riportate ad effetti di legge e relativa applicazione alla polizza assicurativa stipulata a copertura del mezzo condiviso in piattaforma applicativa;
-
– L’identità dell’Inserzionista come quella dell’utilizzatore, la descrizione del mezzo, le date di inizio e di fine, e tempi di prenotazione devono corrispondere alle informazioni fornite dagli Utenti sul sito;
-
– Avere almeno 21 anni o più;
-
– Condividere solo auto in relazione alle quali permane il principio assoluto di proprietà e
pieno utilizzo, senza aggravi e/o note di natura legale, extralegale e/o vincoli amministrativi di qualsiasi natura.
Autocertifica e dichiara di avere ben presente ed accettare che:
-
– Oltre ad eventuali forme o tutele temporanee che potrebbero essere presenti e attivabili nell’applicativo l’’auto è coperta da una polizza assicurativa annuale RCA con guida libera e che l’Auto non ha limitazioni assicurative per essere guidata da terzi che abbiano compiuto 21 anni d’età;
-
– E’ a conoscenza della circostanza che l’Auto è protetta per un massimale che verrà specificamente indicato nel campo specifico della scheda del veicolo in relazione ad eventuali danni, e che a tutela del mezzo potrebbero esserci limitazioni e/o franchigie variabili che di volta in volta verranno specificate e indicate nella scheda del veicolo da parte dell’Inserzionista e che dovranno, ai fini dell’utilizzo del mezzo, essere integralmente accettate da parte dell’utilizzatore.
-
– E’ possibile condividere mezzi immatricolati in Italia e/o Paesi Esteri ma in ogni caso e inderogabilmente conformi alle attuali norme di circolazione dello Stato italiano;
-
– Può essere condiviso l’uso temporaneo solo di mezzi conformi e con i requisiti e le norme di legge, la cui manutenzione raccomandata dal costruttore è stata completata e le cui attrezzature di sicurezza sono, a sua conoscenza, in ottime condizioni, in particolare gomme, freni, fari e luci di stop, sterzo, cinture di sicurezza, così come la presenza di tutte le
-
dotazioni di sicurezza previste in Italia e tutte le relative dotazioni obbligatorie previste per
mezzi speciali quali imbarcazioni e/o velivoli;
-
– Può essere condiviso l’uso temporaneo solo di mezzi che hanno superato le revisioni e i test
di circolazione, volo, navigazione previste dalle norme di legge;
-
– Può essere condiviso l’uso temporaneo solo di mezzi che non sono in leasing, fatto
eccezione per i casi in cui esista la specifica autorizzazione della società di leasing. Dichiara ed autocertifica, inoltre, che:
-
– Ha fornito un numero di telefono al quale è raggiungibile;
-
– Non ha creato più di un Area Utente sul Sito;
-
– Ha un valido mezzo di pagamento;
-
– E’ a conoscenza che il prezzo complessivo dell’utilizzo condiviso e delle spese accessorie
deve essere pagato tramite funzione prevista dall’applicativo a conferma della volontà di utilizzo da parte dell’utilizzatore del mezzo che viene inserito nell’applicativo per la condivisione;
-
– è a conoscenza del fatto che qualsiasi prolungamento del periodo di prenotazione deve essere effettuato tramite applicativo secondo la procedura canonica di noleggio e utilizzo.
-
– Se l’utilizzatore è in ritardo nella restituzione dell’Auto con modifica dei costi in relazione all’utilizzo, l’inserzionista deve assolutamente estendere il periodo di prenotazione tramite l’applicativo.
L’utilizzatore autocertifica sotto la propria responsabilità civile e penale e con gli effetti e le conseguenze che tale autocertificazione svolge, concordando le parti di estendere analogicamente, a tale autocertificazione, gli effetti civili e penali, qualora applicabili, a quelli
previsti
e puniti dall’articolo 47 del DPR 28.12.2000 nr. 445, di:
-
– Iscriversi al sito e/o applicazione sotto la sua vera identità e aver fornito il proprio indirizzo reale ed attuale di residenza;
-
– Comprendere che le informazioni inserite in queste pagine sono quelle di riferimento per tutti gli aspetti connessi alle transazioni finanziarie, l’utilizzo del mezzo, franchigie e coperture assicurative;
-
– Avere almeno 21 anni o più;
-
– Avere una patente di guida valida in Italia, ottenuta da almeno 3 anni. Oltre alle patenti
italiane sono valide patenti da Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Lichtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, nonché la patente internazionale, qualora regolarmente ottenuta e valida ai sensi delle convenzioni e dei trattati internazionali;
-
– Comprendere di dovere essere responsabile durante il viaggio, e di essere consapevole del rischio, in caso di danni provocati al mezzo durante il periodo di utilizzo di impegnarsi a pagare l’importo previsto dalla franchigia e/o eventuali oneri previsti, in caso di sinistro verificatosi per proprio fatto e colpa; in caso di danni al mezzo avvenuti durante il viaggio; in caso di furto del veicolo e/o danni e conseguenze di difficile previsione verificatosi a seguito dell’utilizzo del mezzo.
-
– avere un valido mezzo di pagamento della prenotazione;
-
– comprendere ed acconsentire a Luxride di fornire dati ed estremi all0Inserzionista ai fini
dell’addebito e/o relativo pagamento di eventuali multe relative ad infrazioni commesse ricevute durante il viaggio anche se successivamente notificate.
-
– essere responsabile delle multe relative ad infrazioni commesse ricevute durante il viaggio anche se successivamente notificate.
-
– Aver fornito un numero di telefono al quale è raggiungibile;
-
– Non avere creato più di un Area/profilo Utente sul Sito.
-
– Non essere stato inadempiente, anche in passato, rispetto agli gli obblighi di pagamento di
cui ai “IGU” (o di una versione precedente delle “IGU”);
-
– Non aver commesso, con una macchina e/o qualsiasi mezzo in utilizzo tramite Luxride, una
violazione del traffico che costituisce un atto criminale;
-
– Non essere stato giudicato colpevole per aver commesso un incidente stradale e/o di altra
natura negli ultimi due anni;
-
– Non aver avuto la patente di guida revocata nel corso degli ultimi due anni;
-
– Non avere avuta rifiutata l’assicurazione automobilistica e/o di qualsiasi altro mezzo in uso
negli ultimi tre anni;
Di Avere accettato le presenti “IGU”. Ulteriori pattuizioni:Una macchina o un mezzo non può essere concesso in utilizzo tramite l’applicativo tra i due membri di parentela diretta (genitori, nonni, figli, fratelli e sorelle, nipoti, ecc.) o tra due membri che sono parte della stessa famiglia.
Se l’utente comunica informazioni false, Luxride può immediatamente e senza preavviso sospendere o annullare le “IGU”. Se l’Utente fornisce informazioni inesatte, lo stesso può perdere il beneficio della copertura assicurativa e/o relative garanzie connesse all’utilizzo L’Utente si impegna a fornire tutte le prove a sostegno richieste da Luxride, alla prima richiesta di Luxride per eventuali richiede documentali integrative e/o verifiche a campione. L’Utente dovrà anche aggiornare regolarmente le sue informazioni all’interno dell’applicazione.
Luxride si riserva il diritto di accettare o rifiutare, a propria esclusiva discrezione, qualsiasi iscrizione all’applicazione e/o di sospendere e /o annullare l’area membro di un utente che non aderisca alle presenti “IGU”.
4.2. Riservatezza dei codici di identificazione
All’atto della sottoscrizione all’Applicativo, l’utente crea una ID di connessione (che corrisponde al proprio indirizzo e-mail) e una password associata (d’ora in poi l‘identificazione “Codici”). I Codici di identificazione sono personali, confidenziali, non cedibili e non trasferibili.
L’utente deve mantenere riservati i Codici di identificazione e non rivelarli in alcun modo. Se i Codici di identificazione dell’Utente sono persi e/o diffusi, l’Utente dovrà immediatamente informare Luxride e provvedere tramite la procedura presente nell’applicativo alla generazione di nuove credenziali di accesso. Luxride provvederà ad annullare e/o aggiornare il Codice di Identificazione dell’Utente.
L’Utente è pienamente responsabile per l’uso fatto del suo o suoi codici di identificazione, anche se persi, utilizzati da terzi e/o diffusi, fino a quando l’utente ha effettivamente comunicato ad Luxride la perdita.
5. Disponibilità del Sito e dell’Applicativo
L’utente deve accedere all’Applicativo tramite l’interfaccia presente nel proprio device a seguito del download del setup presente nelle piattaforme predisposte al download.
L’Applicativo e la piattaforma sono accessibili 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, tranne che:
-
– per cause di forza maggiore;
-
– per il verificarsi di un evento al di fuori di controllo di Luxride;
-
– per interventi di manutenzione per gli aggiornamenti necessari al corretto funzionamento
dell’applicativo e delle funzionalità connesse.
L’utente è in piena consapevolezza che l’applicativo e l’utilizzo della piattaforma possono essere sospesi in qualsiasi momento, senza preavviso e senza alcuna facoltà di richiedere danni, per eseguire la manutenzione e gli aggiornamenti. Luxride non è, sotto qualsiasi circostanza, responsabile di un utilizzo non andato a buon fine in caso di inaccessibilità all’Applicazione o di una parte e/o di una funzionalità specifica dell’applicazione stessa.
Se una disfunzione o una anomalia dovessero ostacolare il corretto funzionamento dell’Applicativo o la fruibilità della piattaforma e delle sue funzionalità, Luxride dovrà compiere gli atti necessari per ristabilire le funzionalità e il Servizio nel più breve tempo possibile. L’assistenza ai clienti per l’utilizzo dell’applicativo è disponibile via e-mail e/o tramite funzioni di assistenza specifiche presenti nell’applicativo. Qualsiasi problema relativo alla connessione Internet o al materiale informatico dell’Utente non è coperto e non rientra tra le responsabilità e/o nel campo di azione e di intervento di Luxride.
6. Come funzionano il sito web e l’Applicativo
Il sito consente il download diretto del setup di installazione dell’applicativo Luxride, possibile anche attraverso le piattaforme pubbliche preposte. Le funzionalità di pubblicazione e utilizzo dei mezzi è consentito solo attraverso l’applicativo Luxride. Attraverso l’applicazione Luxride all’utente è consentita:
6.1: la pubblicazione di annunci per Auto, velivoli e imbarcazioni tramite modalità inserzionista;
6.2: la consultazione dei mezzi condivisi e pubblicati nell’applicativo in modalità utente, senza registrazione;
6.3: La prenotazione e conseguente utilizzo dei mezzi condivisi nell’applicazione a seguito del processo di registrazione in modalità utilizzatore/utente noleggiante;
6.3: La possibilità di poter pubblicare annunci e inserzioni in modalità Inserzionista a seguito della registrazione come utente utilizzatore;
6.3: La possibilità di poter noleggiare e utilizzare i mezzi condivisi nell’applicazione in modalità utilizzatore a seguito della registrazione come utente inserzionista;
L’Applicativo consente di:
6.3: facilitare il contatto tra Inserzionisti e utilizzatori di mezzi quali appunto: auto, velivoli e imbarcazioni;
6.4: di avviare contatto diretto, a seguito dell’accettazione da parte dell’inserzionista della proposta di utilizzo da parte dell’utilizzatore e condurre privatamente la finalizzazione dell’accordo di utilizzo;
6.5: fruire di eventuali benefici e agevolazioni previsti dalle funzionalità di Luxride se presenti.
6.1. Pubblicazione Annuncio
Come Utente della piattaforma, e quindi con i requisiti del paragrafo 4.1, è possibile creare Annunci di automobili. Per creare un Annuncio, è chiesto di rispondere a domande sul veicolo tra cui, in particolare, la sua posizione, età, caratteristiche, disponibilità, prezzo e condizioni afferenti. Gli Annunci sono resi pubblici tramite il Sito web. Altri Utenti possono prenotare l’Auto tramite il Sito Web, in base alle informazioni nell’Annuncio.
I mezzi ammissibili per gli Annunci devono soddisfare tutti i seguenti requisiti:
-
– Appartenere ad un segmento medio-alto definito Premium/Luxury e comunque censito all’interno delle maschere di selezione dell’annuncio. Non si pongono al momento limitazioni di categorie, in quanto i campi risultano identificati da compilazione libera, le informazioni obbligatorie in rapporto ai velivoli e alle imbarcazioni.;
-
– l’auto e i mezzi condivisi devono essere necessariamente caratterizzati e coperti da una assicurazione di responsabilità civile (polizza R.C.A.) con guida libera, ovvero l’Auto non deve avere limitazioni assicurative per essere guidata da cittadini con più di 21 anni e con massimali di legge.
-
– l’auto e i mezzi condivisi deve risultare di proprietà dell’Inserzionista;
-
– l’auto e i mezzi proposti non possono essere in leasing, fatta eccezione per i casi specificati
al paragrafo 4.1.
-
– l’auto e i mezzi proposti devono essere conformi ed avere i requisiti necessari per la
circolazione in base alle vigenti norme di legge, la cui manutenzione raccomandata dal costruttore è stata completata e le cui attrezzature di sicurezza sono, a sua conoscenza, in ottime condizioni, in particolare gomme, freni, fari e luci di stop, sterzo, cinture di sicurezza, così come la presenza di tutte le dotazioni di sicurezza previste in Italia in relazione ai mezzi proposti per la pubblicazioni in Luxride;
l’auto e i mezzi proposti hanno superato le revisioni previste dalle norme di legge.
L’utente riconosce la propria responsabilità per ogni mezzo pubblicato in Luxride. Pertanto, dichiara e garantisce che qualsiasi Annuncio che pubblica non viola alcun accordo che può avere concluso con un terzo. Luxride non potrà essere ritenuta responsabile per violazione di accordi tra l’Inserzionista e il potenziale utilizzatore, tantomeno in violazione di altri obblighi dovuti dall’utilizzatore a terzi o di una violazione delle leggi vigenti effettiva o potenziale, norme e regolamenti causati dalla pubblicazione o la condivisione dei mezzi in Luxride.
Luxride si riserva il diritto, in qualsiasi momento e senza preavviso, di revocare o annullare l’accesso a qualsiasi Inserzione per qualsiasi motivo, tra cui per elenchi che Luxride, a sua unica discrezione, considera discutibili per qualsiasi motivo, tali da non essere in accordo con le presenti “IGU”, o come dannosi per l’applicativo e/o qualsiasi risorse di proprietà e/o controllata da Luxride.
Luxride mette a disposizione dell’Inserzionista e degli utilizzatori alcuni strumenti al fine di supportare gli utenti nei processi decisionali utilizzare l’Auto pubblicata e/o, di concerto, accettare eventuali proposte di utilizzo. Questi strumenti possono essere riassunti in valutazioni, recensioni e/o modelli di scoring pubblicati dagli stessi membri. L’utente prende atto ed accetta che la decisione come eventuali responsabilità connesse alla decisione sono di esclusiva responsabilità e dipendenti dall’assoluta volontà dell’utente.
In caso di parametri, ritenuti ad insindacabili valutazioni di Luxride, l’utente accetta che Luxride ha la facoltà di rimuovere ed oscurare eventuali annunci e/o bloccare eventuali procedure di utilizzo, e sempre ad insindacabili giudizio di Luxride, che la stessa possa avviare procedure di approfondimento e/o integrazione informativa e documentale.
6.2. Assenza di approvazione
Luxride non agisce in qualità di garante per qualsiasi Utente e/o mezzo pubblicato nell’Applicazione. Gli attuali “IGU” stabiliscono che l’utente deve fornire informazioni accurate e, anche se Luxride può intraprendere la verifica e procedimenti supplementari al fine di verificare o controllare le identità o il “track record” degli utenti, Luxride non deve fare alcuna dichiarazione, conferma, o approvazione per quanto riguarda gli utenti stessi, le loro identità, o il loro “track record” passato. Quando si utilizzano l’applicazione o i suoi modelli di utilità, si accetta che qualsiasi rimedio legale desiderato o la responsabilità, a seguito di atti o omissioni degli altri utenti o terze parti, siano limitate ai reclami contro gli Utenti o terzi, da effettuarsi esclusivamente in base alle modalità e la procedura espressamente prevista agli articoli che seguono e comunque condotti in forma privata tra gli utenti. Gli utenti sono consapevoli, accettando detto accordo con la pubblicazione dell’annuncio, che Luxride non può essere considerato intermediario di beni e/o servizi e che ogni azione giudiziaria potrà e dovrà avere quali soggetti esclusivi Gli Inserzionisti e gli utilizzatori, ed eventuali soggetti responsabili in base alla disciplina della circolazione stradale.
L’utente accetta espressamente tale condizione e dichiara espressamente ed accetta, con la pubblicazione del Suo annuncio, di rinunziare, ora per allora, di promuovere azioni giudiziarie nei confronti di Luxride per cause relative al contratto stipulato tra gli utenti o per responsabilità degli stessi – o di terzi – in ordine ad eventuali danni ai veicoli, dovuti a cause derivanti dall’utilizzo degli stessi e/o della circolazione stradale, aerea o marittima.
6.3. Il contatto tra Inserzionisti e Utilizzatori
L’utilizzatore accede ad annunci pubblicati dai vari Inserzionisti direttamente sull’applicativo tramite gli strumenti di ricerca messi a disposizione.
Una volta che l’utilizzatore ha identificato l’auto e/o il mezzo più adatto alle sue esigenze può effettuare una richiesta di prenotazione all’Inserzionista del mezzo identificato. L’inserzionista può procedere ad una richiesta di prenotazione solo se l’utente è registrato ed ha fatto accesso all’applicativo Luxride.
L’inserzionista viene informato tramite una notifica tramite l’applicazione della richiesta di prenotazione in relazione al mezzo pubblicato. Egli decide, a sua discrezione, se accettare o rifiutare la prenotazione. Contestualmente al processo di prenotazione, finalizzazione e relativo pagamento dell’importo transattivo all’utilizzo, Luxride tratterrà la percentuale e relative competenze di servizio equivalenti al 10% sull’importo di utilizzo pagato dall’utilizzatore all’inserzionista.
Se l’inserzionista accetta la prenotazione, la prenotazione è confermata al potenziale utilizzare, che può procedere con il pagamento del rimborso. La prenotazione è confermata quando il pagamento è effettuato e l’inserzionista ha ricevuto la conferma tramite notifica dell’avvenuto pagamento;
Se l’inserzionista rifiuta la prenotazione, il potenziale richiedente/utilizzatore è avvisato tramite notifica del mancato addebito e relativo rifiuto della proposta di utilizzo del mezzo.
L’utilizzo effettua un pagamento anticipato con il proprio mezzo di pagamento tramite l’applicativo Luxride. Il pagamento deve obbligatoriamente essere effettuato tramite l’interfaccia di pagamento dell’applicativo, pena l’annullamento della richiesta e relativa proposta. Al momento del pagamento, l’importo addebitato all’utilizzatore viene trasferito sul conto dell’Inserzionista con una tempistica variabile e dipendente dal provider dei pagamenti di Luxride.
Il gateway di pagamento è Stripe ed attualmente accetta come metodi di pagamento le principali carte universalmente emesse dai principali carrier globali.
Luxride non detiene i dati necessari all’utilizzatore per pagare. Pertanto si rimanda l’utente alla consultazione del sito https://stripe.com/ per visionare le condizioni di utilizzo e pagamenti di Stripe.
Luxride non è responsabile per eventuali problemi connessi a detto sistema di pagamento, per cui ogni azione, eventualmente derivante dal gestore dei flussi di pagamento (Stripe), potrà essere esercitata esclusivamente nei confronti dello stesso o dei responsabili dei problemi.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o stornare le transazioni effettuate da carte di credito non coperte dai protocolli 3dsecure Visa Verified e Mastercard SecureCode.
L’utilizzatore/richiedente può contattare l’inserzionista in modo da richiedere ulteriori informazioni tramite il sistema di messaggistica interno al Sito.
6.4 Viaggio
Una volta che L’inserzionista e l’utilizzatore hanno preso contatto tramite la piattaforma applicativa, sarà compito e responsabilità esclusiva dei medesimi effettuare le reciproche verifiche necessarie al momento dell’incontro concordato per il ritiro del veicolo e chiavi, tra cui:
-
– Verificare la reciproca identità;
-
– Verificare la regolarità della patente di guida (ad esempio la scadenza e il numero dei
punti patente) e che sia valida in Italia riportata con estremi identificativi all’interno
dell’applicativo Luxride;
-
– Verificare lo stato del mezzo e dei veicolo in ogni sua parte compreso il sottoscocca
(conforme alle foto pubblicate in dettaglio da parte dell’inserzionista all’interno di Luxride), del livello di carburante, che dovrà essere a livello di “pieno” sia al momento della consegna che della restituzione del veicolo, e del numero di chilometri iniziali;
-
– Effettuare foto del veicolo in ogni sua parte compreso il sottoscocca, che forniranno le prove per un’eventuale contestazione a fine viaggio.
-
– Definire con chiarezza e precisione modalità di consegna, riconsegna, luogo ed orario.
-
– A fine viaggio, ed al di fuori delle modalità e delle procedure di Luxride, Inserzionista e
Utilizzatore devono controllare lo stato del veicolo, effettuare eventuali foto al veicolo, ed eventualmente segnalare anomalie del processo a Luxride tramite la funzione prevista nell’applicativo. Inserzionista e Utilizzatore sono tenuti a conservare la Checklist e le foto perché saranno i documenti con cui verranno risolte eventuali dispute tra le parti che potranno essere richieste a discrezione da una delle due parti a Luxride, garantendo supporto documentale ai richiedenti.
-
– Dopo che il veicolo viene restituito all’Inserzionista gli utenti hanno la possibilità di valutarsi l’un l’altro tramite il sistema di “feedback” presente nell’applicazione. Luxride non è responsabile dei commenti degli Utenti. Luxride si riserva comunque il diritto di rimuovere qualsiasi commento lasciato da un utente se viola le leggi in vigore, non è conforme ai presenti Termini o diffamatorio nei confronti di un altro utente.
-
– Eventuali limitazioni di percorso, confini e /o chilometrici saranno di volta in volta specificate dall’inserzionista attraverso le maschere e i campi informativi del veicolo nella scheda di inserzione. L’Utilizzatore, inviando richiesta di prenotazione accetta integralmente le condizioni riportate nella scheda di annuncio/prenotazione da parte dell’Inserzionista.
7. Cancellazione della prenotazione
Nel caso in cui l’Inserzionista a seguito della conferma della prenotazione, decida e/o sia impossibilitato a dare seguito alla richiesta è tenuto al rimborso della cifra pagata all’utilizzatore e al pagamento delle commissioni a Luxride. L’inserzionista è tenuto ad avvisare il prima possibile il richiedente/utilizzatore, nell’ambito del rispetto delle regole implicite della community. Nel caso in cui al momento dell’incontro tra Inserzionista e utilizzatore l’Auto e/o il mezzo non sia conforme a quella dell’Annuncio, il richiedente/utilizzatore verrà rimborsato della cifra pagata a titolo di rimborso per l’utilizzo condiviso. Nel caso di contenziosi Luxride mette a disposizione del richiedente/utilizzare prove documentali e fotografiche per eventuale prove a supporto documentale in caso di contenziosi tra le parti.
Nel caso in cui il richiedente/utilizzatore cancelli la prenotazione prima delle 24 ore dall’orario di inizio del viaggio, gli verrà restituita l’intera cifra. Se il richiedente/utilizzatore cancella la sua prenotazione quando mancano meno di 24 ore dall’inizio del viaggio, non verrà rimborsato e
dall’Inserzionista l’importo definito, o a titolo di importo totale e/o caparra verrà trattenuto come una normale prenotazione.
Nel caso di prenotazioni definite “day use” con tempi ristretti intercorrenti tra il momento della prenotazione e il ritiro effettivo del mezzo previsto in giornata, le regole sopra descritte si applicano in un arco temporale di 1 ora effettiva, per semplificazione se la prenotazione viene cancellata due ore prima il ritiro effettivo del mezzo, al richiedente/utilizzatore verrà concessa opzione di rimborso; se la cancellazione avviene entro le due ore rispetto all’ora di ritiro, nulla spetterà a titolo di rimborso al richiedente/utilizzatore.
Il richiedente/utilizzatore è responsabile di ogni spesa extra successiva al pagamento della prenotazione, ovvero danni, multe, ritardi, chilometri extra se specificati, carburante mancante, sporcizia, animali non consentiti, fumo, eventi e/o casistiche di difficile previsioni al di fuori del buon senso e delle norme definite all’atto della prenotazione.
8. Controversie
Luxride si impegna a fornire il massimo supporto alla community, e si sforza di far collaborare Inserzionisti e Utilizzatori in una risoluzione pacifica di eventuali controversie relative ad un viaggio.
Tutte le controversie che dovessero insorgere solo tra Inserzionisti e Utilizzatori esclusivamente all’utilizzo condiviso, o, meglio, al solo rapporto patrimoniale tra gli stessi concordato in base alle clausole che precedono ed escluse, quindi, le questioni assicurative e per R.C.A. ed invece comprese quelle inerenti al pagamento dell’utilizzo condiviso, ai criteri da adottarsi per detto pagamento e delle eventuali dispute sul “quantum” del rimborso per l’utilizzo condiviso dell’autovettura saranno esclusivamente ed irrevocabilmente gestite tra le parti in piena autonomia e responsabilità.
Luxride garantisce pieno supporto e collaborazione alla risoluzione di eventuali dispute e controversie attraverso il trasferimento ai richiedenti delle informazioni e dei contenuti inseriti in piattaforma, come: prove fotografiche dei mezzi; informazioni e specifiche dei mezzi pubblicati e similari. Gli utenti accettano che nel caso richiedano il supporto documentale e fotografico da parte di Luxride, l’importo per l’evasione della richiesta a copertura delle spese amministrative e segretariali sarà pari a 30,00 euro Iva esclusa che dovranno essere versate a Luxride attraverso bonifico bancario comunicato ai richiedenti attraverso i canali dedicati.
9. Tasse
Gli inserzionisti sono consapevoli del fatto che i rimborsi per l’utilizzo condiviso della propria auto possono essere soggetti a tassazione. È quindi esclusiva responsabilità degli inserzionisti essere a conoscenza degli obblighi fiscali e produrre le dichiarazioni richieste, come previsto dalle autorità fiscali. Luxride non è, in nessun caso, responsabile per tali procedimenti e Luxride non può essere ritenuta responsabile della stessa.
10. Cambiamenti di servizio
Luxride si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento, le caratteristiche e le funzionalità del sito web, le applicazioni o gli eventuali modelli di utilità. E’ responsabilità dell’utente verificare aggiornamenti ed eventuali variazioni in riferimento ai servizi e alle disposizioni.
11. Diritto di recesso
Ai sensi dell’articolo 16 (l), della direttiva UE sui consumatori No. diritti 2011/83 / rispettive applicazioni locali dell’UE, l’offerta di utilizzo della piattaforma e dei suoi applicativi non costituisce attività esercitata fuori dai locali commerciali di Luxride, che ha sede legale a Vittoria Ruggero Settimo, 221 CAP 97019 Vittoria RG (Sicilia) IT
Non è pertanto applicabile il diritto di recesso previsto dalla citata normativa, essendo l’accesso alla piattaforma volontario e richiesto dall’utente ma non oggetto di offerta al pubblico fuori dagli uffici di auting.
12. Diritti di proprietà intellettuale
Luxride mantiene tutti i diritti di proprietà intellettuale afferenti a testo, grafica, suoni, video, software e qualsiasi altro elemento che componga il sito web, gli applicativi e ogni risorse accessibile in particolare il marchio Luxride, ad eccezione delle informazioni fornite dagli utenti. L’applicazione costituisce un lavoro per il quale solo Luxride detiene la proprietà intellettuale.
L’utente non deve violare i diritti di proprietà intellettuale detenuti da Luxride. La funzionalità del sito web o l’applicazione, e in particolare la stampa, il download o l’invio di e-mail, non può essere utilizzata dall’Utente con lo scopo o l’effetto di violare i diritti di proprietà intellettuale relativi al sito web, l’applicativo e agli elementi che lo costituiscono.
L’Utente si impegna esplicitamente:
-
– ad utilizzare rigorosamente l’applicazione solo per i soli fini di beneficiare dello stesso come previsto all’articolo 6 delle presenti condizioni;
-
– di non violare i diritti di proprietà intellettuale detenuti da Luxride che coprono il suo sito web, gli applicativi, gli elementi che lo costituiscono e i suoi marchi, né su quelli detenuti da terzi, che il terzo ha messo online sul sito attraverso il Servizio;
-
– di non ricostituire, tentare di ricostituire o aiutare un terzo per ricostituire, dal Sito web o da uno dei suoi elementi e/o dall’applicazione un servizio con l’obiettivo di offrire direttamente o indirettamente, gratuitamente o in cambio di denaro, un servizio identico o analogo, in tutto o in parte, a quella del servizio;
-
– a mantenere la riservatezza dei codici di identificazione e a prendere tutte le necessarie misure in modo che nessun terzo, in qualsiasi modo, possa avere accesso ai codici di identificazione accedendo in modo irregolare in tutto o in parte al Servizio;
-
– a comunicare immediatamente a Luxride in caso di perdita, l’accesso di terzi o divulgazione dei codici di identificazione.
-
– Il rispetto da parte dell’Utente degli obblighi di cui sopra costituisce una condizione sostanziale, senza che Luxride non deve aver concluso le presenti IGU. Di conseguenza, Luxride si riserva il diritto di sospendere l’accesso di un utente all’applicativo e di interrompere immediatamente tale accesso e senza dare alcun avviso se l’utente non rispetta qualsiasi e tutti gli obblighi di cui sopra, senza violare i diritti di Luxride per raccogliere i danni che possono essere causa di Luxride, e senza la possibilità che l’utente può emanare qualsiasi altro rimedio per suo conto.
14. Limitazioni ed esclusioni di responsabilità
Il sito, come l’applicazione sono forniti come tali. Luxridenon può essere ritenuta responsabile per un difetto nel funzionamento del Sito o dell’applicativ, come ad esempio la mancanza di disponibilità in particolare. Luxrideg si attiene ad un obbligo di mezzi e, più in generale, per implementare le IGU.
L’Utente dichiara che lui o lei accetta le caratteristiche ed i limiti della piattaforma on-line e, in particolare dell’applicativo e, riconosce:
-
– che lui o lei comprende i rischi dell’utilizzo della piattaforma e dell’applicativo on-line e in particolare per quanto riguarda i tempi di risposta;
-
– che lui o lei è incaricato di prendere tutte le misure necessarie per garantire che le caratteristiche tecniche del suo computer e /o rete informatica, consentono la connessione e l’utilizzo dell’applicativo;
-
– che lui o lei è l’unico responsabile per il suo accesso a Internet;
-
– che lui o lei è responsabile di prendere tutte le misure necessarie al fine di proteggere i
propri dati e /o software dalla contaminazione di eventuali virus che circolano su Internet o contratti con qualsiasi altro mezzo elettronico.
-
– Luxride non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita per quanto riguarda il suo applicativo e/o il suo sito on-line. L’utente è responsabile della sua scelta di usufruire risorse, servizi e funzionalità dell’applicativo.
-
– Luxride non è, in nessun caso, responsabile per la solvibilità dei propri utenti, gli utilizzatori.
-
– Né Luxride, come fornitore del sito web e dell’applicativo, controlla i documenti di
identificazione né le patenti di guida dei suoi utenti.
-
– Luxride non controlla le informazioni relative dall’Utente nei suoi annunci o le sue
valutazioni. Solo l’utente è considerato l’autore di quotazioni dei rimborsi per l’utilizzo condiviso dell’autovettura e(o di qualsiasi altro mezzo condiviso e dei contenuti di valutazione e questo contenuto rimane sotto la sua totale ed esclusiva responsabilità. Nel caso in cui l’utente fornisca informazioni false, inesatte, inappropriate o illecite, Luxride non deve, in nessun caso, essere ritenuta responsabile.
-
– Luxride non potrà essere ritenuta responsabile per la rimozione o rendere impossibile l’accesso al contenuto pubblicato dall’Utente e manifestamente che presenta una natura illecita.
In nessun caso Luxride deve essere ritenuta responsabile per danni diretti o indiretti che possono essere causati dal sito web, dall’applicazione o di qualsiasi parte o della totalità dell’utilizzo dei servizi on line, né per l’indisponibilità delle risorse connesse o di qualsiasi parte o tutta la piattaforma on line.
Viene espressamente concordato tra le parti che qualsivoglia pregiudizio, commerciale o non, perdita di beneficio, fatturato, ordini, il reddito, la clientela, i dati e le azioni nei confronti dell’Utente da parte di terzi e le conseguenze che ne derivano sono considerati danni indiretti.
E’ espressamente riconosciuto dalle parti che il ruolo di Luxride è esplicitamente limitato a facilitare il contatto tra Inserzionisti e Utilizzatori. Luxride, non di agire come intermediario di un servizio di noleggio auto, non essendo Luxride né intermediario commerciale, né proprietario di mezzi e né offrendo al pubblico noleggio di autovetture. Di conseguenza, Luxride non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni derivanti dall’utilizzatore all’Inserzionista proprietario del mezzo o prenotato tramite l’applicazione.
A prescindere da tutte le altre disposizioni contenute in questi IGU che Luxride adotta, secondo le disposizioni di legge non saranno responsabili per dolo e colpa grave di Luxride, dei suoi rappresentanti legali, dipendenti o agenti. Lo stesso dicasi quando le garanzie sono date o in caso di stretta responsabilità o una violazione colposa della vita, del corpo o della salute.
15. Privacy e Cookies
Si rimanda alla documentazione specifica su Privacy consultabile attraverso la sezione specifica dell’applicazione Privacy Policy e relativo utilizzo dei Cookies sempre accessibili in applicativo.
16. Annullamento
Queste disposizioni e le IGU vengono annullati automaticamente di diritto da Luxride se l’utente non rispetta i suoi obblighi.
Luxride può, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, annullare l’accesso a tutto o parte del Servizio e /o decretare la cancellazione delle IGU, di pieno diritto e senza preavviso, nel caso in cui l’utente non adempia ai suoi obblighi , violi gli obblighi previsti nelle IGU o pregiudichi le finalità e le regole dell’applicazione
Disposizioni e IGU aggiornate al: 05/05/2025
